Da sinistra: Dino Buffagni “Autunno”, fotografia su stampa fine art – Elena Guastalla “Il corvo vanitoso”, olio su tela

Dialogo virtuale tra le opere di due artisti sul tema del tempo.

Installazioni, video animation, dipinti e opere in stampa fine art diventano un ponte artistico virtuale tra l’opera di Elena Guastalla e quella di Dino Buffagni. Un’esperienza immersiva per coinvolgere il visitatore e fermare nel tempo la memoria di un momento unico.

I dipinti di Elena Guastalla e le opere digitali di Dino Buffagni saranno esposti la sera di Sabato 2 Febbraio 2019 dalle ore 20:00 alle ore 24:00 – in occasione di Arte FieraArt City White Night presso lo Studio Villani, Corte Isolani 2, Bologna, e su appuntamento fino alla fine di febbraio – unitamente ad una installazione che vede due opere prendere vita attraverso tecniche di video animation. Le due opere sono state selezionate, nell’ambito dell’ultima produzione dei due artisti, per indagare il tema del tempo con intense suggestioni che coinvolgono l’osservatore.

Elena Guastalla “La mamma protettiva” – Olio su tela

Elena Guastalla, artista di fama internazionale nata dalla corrente Naif fondata dallo scrittore e regista Cesare Zavattini, che la definì “pittrice di grande sensibilità e cromatismo”. È considerata dalla critica una autorevole rappresentante dell’arte italiana vicina alla ‘terza via’, quella ’linea arcaica’ della sorgente artistica che vede annoverato Rousseau.
Elena Guastalla ha esposto nelle maggiori città d’Italia e all’estero ottenendo i maggiori riconoscimenti.
Le sue opere sono presenti in modo permanente in musei e gallerie in Europa, Stati Uniti ed Ecuador.
È apparsa sulle reti Rai, Mediaset ed emittenti nazionali ed estere. Protagonista di “I lupi dentro”, regista Andreassi, film documentario prodotto da Rai 3. Insignita del titolo di Cittadina Onoraria in varie città dove ha realizzato murales.

Dino Buffagni, più di quaranta mostre d’arte all’attivo tra Italia ed estero, negli ultimi anni è passato dalla pittura ad olio all’arte digitale basata sulla fotografia, una delle sue più forti passioni.
Dino si divide da sempre tra l’arte e il suo lavoro nel campo della comunicazione, della grafica, del video e della fotografia. Dal 2010 cura i progetti grafici e fotografici di tutta la discografia di Paolo Conte, seguendo e immortalando il grande maestro della canzone italiana durante i suoi concerti live.

Artisti: Elena Guastalla – Dino Buffagni
Video Editing & Animation: Dino Buffagni

Da un’idea di Marialberta Spaggiari, curatrice dell’evento.
Info: Marialberta SpaggiariDino Buffagni



Dino Buffagni “Il prima e il poi” – Stampa Fine Art su Carta Hammemule